Caro lettore,

Se sei curioso di sapere come è nata Gite in Lombardia, qui ti spieghiamo l'inizio della nostra storia.

L'idea dell'associazione è frutto della passione di noi due soci fondatori, Marco e Beatrice Villa, per il nostro territorio e del desiderio di farlo conoscere a quante più persone possibile.

Dopo un periodo di studio all'estero, siamo tornati a casa, in Brianza, e abbiamo iniziato ad andare in giro per esplorare le bellezze del nostro territorio. Ogni volta era una sorpresa: laghi, chiesette, musei, punti panoramici, rifugi, borghi e non ci eravamo mai accorti di quanti fossero questi "tesori a km0"!

Tutte le volte tornavamo a casa dicendo “Questo posto è fantastico, ma non lo conosce nessuno! E’ mai possibile che viaggiamo per il mondo e poi non conosciamo il bello che abbiamo sotto casa?” Forse è capitato anche a te di provare qualcosa di simile.

Allora ci siamo detti: "Dobbiamo fare qualcosa per far apprezzare questo patrimonio meraviglioso" . Era il 2013 e in quel momento è nata Gite in Lombardia.

Certo non come la conosci ora. All'inizio il nostro obiettivo era quello di mettere in piedi un sito per raccogliere e far conoscere i luoghi e gli itinerari. Non esisteva nulla di simile e ci sembrava uno strumento utile per il nostro scopo.

Mai ci saremmo immaginati che quest’idea potesse raccogliere una community di migliaia di persone che condividevano la nostra passione e che proprio loro ci chiedessero di fare un passo ulteriore: organizzare gite guidate per esplorare insieme la Lombardia.

Spinti da questo entusiasmo abbiamo iniziato a progettare l'evoluzione di Gite in Lombardia e nel 2016 il nostro progetto ha vinto il premio Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo che ci ha permesso di trasformare questo progetto in un vero e proprio lavoro.

L'anno successivo costituivamo l'associazione che oggi ha un calendario di oltre 500 proposte (gite, eventi, incontri, corsi,...) e conta 4.000 soci. E che cosa fantastica quando qualcuno di loro ci racconta che in gita  ha scoperto un luogo che non conosceva, ha imparato qualcosa di interessante, ha potuto rigenerarsi dopo una settimana difficile, ha stretto nuove amicizie!

Era esattamente l'obiettivo che avevamo in mente quando abbiamo pensato a Gite in Lombardia.

 

Se anche tu vuoi entrare a fare parte di questo gruppo clicca qui.

 

Marco e Beatrice Villa

Fondatori di Gite in Lombardia

 

Nel prossimo articolo ti racconteremo com'è andata e quali emozioni abbiamo provato durante la nostra prima gita organizzata. Continua a leggere >>

Chi ce lo fa fare Ci siamo impegnati per scrivere al meglio questo articolo e fare in modo che ti fosse utile. Lo facciamo solo per far conoscere a quante più persone le bellezze del nostro territorio. Ma chi ce lo fa fare? Chi sceglie di diventare socio e sostenere la nostra associazione. Ci stai anche tu?

Diventa socio