La riserva naturale Le Bine è un’area naturale protetta situata nei comuni di Acquanegra sul Chiese e Calvatone, tra le province di Cremona e Mantova e inserita nel Parco dell’Oglio Sud.

L’area, a ferro di cavallo, si estende per circa 97 ettari. Cuore dell’oasi è la palude, dove vive uno degli anfibi più rari d’Europa: la rana di Lataste, simbolo dell’oasi.

L’oasi e la palude sono private, e si è giunti alla costituzione della riserva grazie ad una politica mirata alla conservazione dell’ambiente.

La riserva si sviluppa attorno ad un vasto meandro del fiume Oglio ancora collegato ad esso ma anche con apporti d’acqua sorgentiferi. In effetti l’origine della palude non è naturale, ma è conseguenza di una rettificazione artificiale dell’Oglio, avvenuta nel XVIII secolo per favorire la navigazione. Il meandro abbandonato si è gradualmente impaludato, favorendo la colonizzazione di specie vegetali e animali tipiche delle zone palustri.

Più Info
Ti piace utilizzare il nostro sito? Lombardia360 è un progetto editoriale dell’associazione Gite in Lombardia pensato proprio per te, per farti trovare la gita giusta da fare con la famiglia o con gli amici. Se è ben fatto e gratuito devi ringraziare i nostri soci che ci sostengono con il loro contributo. Hai mai pensato di unirti a loro?

Diventa socio