Questa pista ciclabile è un ottimo raccordo tra la Greenway della Morla che dal centro di Bergamo attraversa il Parco dei Colli e la Ciclabile della Val Brembana che da Zogno prosegue fino a Piazza Brembana.

La ciclabile inizia presso le piscine di Almé e in breve si raggiunge la vecchia stazione ferroviaria di Sombreno. Si prosegue sull’antico sedime della ferrovia a fianco del fiume Brembo. Si raggiunge così l’ex stazione di Clanezzo dalla quale è possibile dirigersi verso la Valle Imagna. Ora la ciclabile è un susseguirsi di boschi e gallerie e risale la stretta valle passando sotto i famosi 5 ponti di Sedrina sopra l’orrido omonimo. Dopo aver superato ben 10 gallerie un tempo attraversate dai treni si raggiunge Zogno in prossimità della Grotte delle Meraviglie.

Se si desidera proseguire per la Val Brembana bisogna percorrere la galleria della statale e poi dirigersi tra le vie del paese alla piazza del mercato dove si trova l’inizio della Ciclabile della Val Brembana.
Più info

A cosa serve Lombardia360? Questo progetto è nato nel 2014 e da allora abbiamo mappato e raccolto centinaia di luoghi e itinerari in Lombardia. L’abbiamo fatto perché crediamo che conoscere il proprio territorio sia il primo passo per viverlo e valorizzarlo. Sei d’accordo anche tu? Unisciti ai soci che sostengono questo progetto.

Diventa socio